Come calcolare la rata del mutuo per chi compra casa

Chi si appresta ad effettuare il calcolo rata mutuo, ovvero a valutare qual è la massima cifra richiedibile ad un istituto di credito al fine di acquistare un’immobile di proprietà, trova su internet numerosi siti specializzati, in grado non solo di determinare tale cifra ma anche di indicare quali sono le banche, online o tradizionali, che offrono le migliori condizioni, in termini di rata mensile, per la restituzione del credito ottenuto.
In generale questi preventivatori per mutuo on line sono abbastanza affidabili nelle loro previsioni, e perciò il calcolo del mutuo effettuato in questo modo si avvicina fortemente a quelle che sono poi le condizioni realmente offerte dalle banche. Tuttavia se si vogliono avere maggiori certezze, sia per determinare la propria capacità di accedere ad un mutuo, sia per capire qual è la massima cifra a cui si può ambire per il prestito, è consigliabile attuare l' istruttoria con una banca.
I fattori che ne determinano la riuscita sono due in particolare; il proprio reddito ed il valore dell’immobile. Solitamente quando si chiede un mutuo si deve immaginare che la propria rata di restituzione a regime non deve superare il 30% del proprio stipendio netto mensile. Questa è una regola affidabile per i lavoratori dipendenti, non del tutto applicabile per gli autonomi.
Inoltre, a prescindere dal proprio reddito mensile, una qualsiasi banca sarà più disposta ad erogare mutui se il prestito richiesto non supera l’80% del valore totale dell’immobile. Questo perché cifre superiori esporrebbero l’istituto di credito ad un rischio maggiore in caso di insolvenza da parte del cliente. Tuttavia esistono anche nel nostro Paese banche disposte ad erogare mutui per un valore fino al 95% del valore di mercato dell’immobile. Ovviamente questo può influire sul tasso di interesse, alzandolo, e rendendo dunque più salata la rata.