Detrazioni fiscali per chi installa un antifurto per la casa

Chi acquista ed installa un impianto di antifurto per la casa entro il 30 giugno 2013 può godere delle detrazioni fiscali del 50%. Lo prevede il decreto legge del 22 giugno 2012 numero 83, "Misure urgenti per la crescita del paese". Le agevolazioni si riferiscono a quei sistemi la cui adozione è finalizzata a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, sono quindi inclusi apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.

Quali caratteristiche deve avere un buon impianto di antifurto. Deve proteggere la casa in sicurezza ed evitare che provochi falsi allarmi. Solitamente un impianto è composto da centralina, telecamere (non sempre), combinatore telefonico per dare l'allarme via cellulare o linea fissa, sirena, sensori, per maggiori dettagli vedi:
http://www.antifurtocasa.org/

I prezzi di un antifurto: dipende da quanto è sofisticato e dalla grandezza degli ambienti da controllare. Si parte da 500 euro fino a superare i 5mila euro.

Le agevolazioni fiscali: dal primo gennaio 2012 si spalmano in 10 anni, compresi coloro che hanno più di 75 e 80 anni (precedentemente erano spalmabili rispettivamente in 5 e 3 anni). La spesa massima detraibile è di 96mila euro.
Le detrazioni possono essere utilizzabili non solo dal proprietario (compresa consorte), dall' usufruttuario o da chi gode dei diritti su un bene, ma anche dal locatario, quindi anche da chi è in affitto e decide di installare un antifurto.