Impianto Fotovoltaico per il tetto cos'è e quanto si guadagna

L'impianto fotovoltaico è costituito da una serie di pannelli a celle solari, da un inverter, da cavi elettrici e da un contatore che rileva la produzione di energia dell'impianto e che va posizionato in prossimità del
contatore del distributore locale dì energia.

I sistemi fotovoltaici oggi si possono inserire persino nei vetri grazie al nuovo modulo multistrato a film sottile. In più, oltre a produrre energia elettrica, funge anche da schermatura solare per gli intemi. Con una potenza di 100 Wp, si riesce a ottenere una produzione annuale di energia pulita pari 100/110 kWh/ anno, godendo degli incentivi previsti dal Conto Energia.

L'installazione richiede un intervento breve, massimo di 2-3 giorni. Maggiore è l'autoconsumo di energia elettrica prodotta dal proprio impianto maggiore sarà il guadagno.
Gli incentivi sono regolati dal cosiddetto Conto Energia, che ha raggiunto la quinta edizione, entrato in vigore il 27 agosto 2012 ed è fisso per 20 anni. L'incentivo vari a seconda della potenza (maggiore è l'impianto minore è la remunerazione) e del periodo di allaccio (più in la si va nel tempo più si abbassano gli incentivi).

Gli impianti fotovoltaici non hanno bisogno di grandi manutenzioni e nell'arco di 20 anni la loro efficienza si abbassa al massimo all' 80%, ma successivamente continuano ad essere operativi.
Dopo circa 10-15 anni dall'installazione e necessario sostituire l'inverter, l'apparecchio che converte la corrente da continua ad alternata. 

Quanto si guadagna con i pannelli fotovoltaici: un impianto da 3 kwp fa guadagnare circa 600-700 euro l'anno, dipende da dove è installato. Al sud di più, al Nord Italia di meno. A queste cifre vanno aggiunti i risparmi in bolletta durante la giornata. Per calcoli più dettagliati dai un'occhiata a questo articolo: http://www.pannellisolariprezzi.org/il-guadagno-annuo-di-un-impianto-fotovoltaico-con-il-quinto-conto-energia/

Come procedere con l'installazione
• Rivolgersi a un installatore qualificato che effettuerà un sopralluogo per capire se la realizzazione e fattibile. • Definito ciò, lo stesso tecnico fornirà un preventivo di spesa e si occuperà non solo dell'installazione, ma anche della gestione della pratiche autorizzative e ad accedere al sistema incentivarne. Per installare un impianto sui tetto della propria abitazione non e necessario fare modifiche, salvo mettere a norma situazioni non conformi o progettare un'eventuale soluzione architettonicamente integrata su richiesta specifica. Sono previsti premi per l'integrazione architettonica dei pannelli. 

Maggiori informazioni: sito Gse.