Case sociali verranno costruite entro il 2012 a Parma

Case sociali verranno costruite a Parma entro la fine del 2012. Saranno realizzati infatti 852 nuovi alloggi nell'ambito del progetto "Parma Social House", ovvero il primo progetto previsto dal Piano Casa nazionale per la costruzione di alloggi sociali con l'investimento del Sistema Integrato dei Fondi-Sif.
Il progetti verrà illustrato lunedì 8 novembe 2010 a Parma. «Con la delibera assunta nei giorni scorsi da Coopfond per la sottoscrizione di quote al Fondo che supporterà la realizzazione del Parma Social House si è rafforzata la partecipazione di Legacoop al progetto per il quale già lavorano tre cooperative associate», spiega Giuliano Poletti,presidente Legacoop che parteciperà al progetto.
«Questa scelta è il risultato dell'azione di promozione della fondazione Cooperhousing, ovvero la Fondazione per l'housing sociale di Legacoop (cui fanno capo le associazioni, aderenti, delle cooperative di abitanti, di costruzioni (Ancpl) e di servizi, Coopfond e la Fondazione Unipolis)». «Il progetto Parma Social House - ricorda Legacoop - prevede la realizzazione di 852 alloggi entro il 2012, dei quali 405 in vendita a prezzo convenzionato, 182 in affitto con previsione di riscatto all'ottavo anno e 265 in affitto a canone sostenibile». Secondo Poletti, «si tratta di un evento particolarmente importante perchè è la prima realizzazione concreta delle opportunità previste dal Piano Casa del governo per la costruzione di edilizia popolare e sociale, grazie alla possibilità di convergenza di interventi di enti previdenziali, assicurativi, Fondazioni Bancarie con attesa di rendimenti etici, della Cassa depositi e Prestiti ed altri soggetti promotori».