Scadenza prima Rata Imu 2012

E'fissata al 18 giugno 2012 la scadenza per il versamento della prima rata Imu, l'imposta per gli immobili che ha sostituito l'Ici. Il decreto "Salva Italia" ha ripristinato il balzello anche sulla prima casa.
Come calcolare l'IMU prima casa:
la prima rata ha una aliquota valevole in tutta Italia del 4 per mille. Per calcolare quanto si deve pagare si prende la rendita catastale, rintracciabile sull' atto di acquisto, e e si moltiplica per 1,05 (ovvero 100% + rivalutazione del 5% stabilita dalla legge del 1997). Il risultato generato si moltiplica a sua volta per 160 (la rivalutazione del 60% stabilita dal decreto Monti salva Italia. Dividiamo ora il risultato per 100 e moltiplichiamolo per 0,4 (se si tratta di prima casa) oppure per 0,76 per seconda casa.
L'aliquota Imu per la seconda casa è valida per tutta Italia allo 7,6 per mille. A dicembre 2012 ci sarà il conguaglio, oltre che il pagamento della seconda rata entro il 18 dicembre, perchè i Comuni possono aumentare l'aliquota. Roma già lo ha fatto, 5 per mille prima casa e 10,6 per mille seconde e ulteriori abitazioni.



La novità dell' Imu : le abitazioni concesse ad uso gratuito a parenti non sono più considerate "prima casa" mentre le case concesse in affitto e locazione sono soggette ad un dimezzamento dell’aliquota ordinaria solo a partire dal 2015. La nuova IMU cancella anche l’esenzione anche per i fabbricati rurali.