Prezzi delle case in aumento a Roma, e nel 2011 cosa accadra'?

Aumentano i prezzi delle case a Roma. In controtendenza rispetto al resto d'Italia nella capitale nel 2010 c'è stata una crescita dello 0,5% rispetto all' anno precedente. Lo rileva il centro studi di Tecnocasa che sottolinea come i quartieri in cui i prezzi sono saliti di più a Roma sono stati:il centro (+2,5%), Roma Sud (+1,9%), Cassia-Torrevecchia (+1,4%) e Policlinico-Pietralata (+0,4%). Per quanto riguarda il centro, il rapporto di Tecnocasa evidenzia come resti molto gettonata la zona del Pantheon, il Ghetto Ebraico, via del Corso e Piazza del Popolo, dove parte delle transazioni sono soprattutto ad uso investimento: si calcola, infatti, che molte delle abitazioni saranno adibite a bed and breakfast.

In queste aree il prezzo medio al mq è di 11mila euro, ma si può arrivare anche a picchi di 20mila euro. Molto apprezzati sono pure gli immobili con vista Tevere o nel quartiere Monti, dove si è investito con fini di investimento. Chi invece ha acquistato per uso personale, si è orientato verso piazza del Viminale, piazza Gigli, salita del Grillo, via Madonna dei Monti e via dei Serpenti, dove si gode di una splendida vista sui Fori Imperiali. Nella macroarea di Roma Sud, invece, gli investitori hanno puntato su Ostia Lido-Levante (cap 00122), così come i genitori che acquistano per i figli. Segnali positivi anche dall'Eur, quartiere preferito da chi già ci abita e ha deciso di cambiare abitazione, considerando i grandi tagli che offre. In zona Cassia-Torrevecchia si è acquistato prevalentemente trilocali al fine di migliorare il proprio stile abitativo. Negli ultimi mesi, però, si è registrato un rallentamento sul mercato, dovuto alle difficoltà di accesso al credito da parte delle famiglie, che qui sono le maggiori acquirenti. Buon andamento anche per la zona Policlinico-Pietralata, in particolare nel quartiere Tiburtina-Togliatti, che registra una domanda sostenuta malgrado l'offerta sia bassa. Inoltre, il progetto di rinascita della nuova stazione Fs Tiburtina, che dovrebbe terminare nel 2012, porterà inevitabilmente ad una rivalutazione della zona. Ci sono poi zone in ribasso, come ad esempio Monteverde-Aurelio (-0,6%), Prati-Francia (-0,5%), San Giovanni-Roma Est e Villa Ada-Montesacro (-0,1%). Proprio quest'ultima ha registrato un andamento positivo nella zona Talenti-Ojetti: indubbiamente, la presenza delle Università Luiss e La Sapienza ha fatto sì che si creasse una buona domanda ad uso investimento, sia per gli investitori che per i genitori di studenti. Oltre al classico quartiere Tiburtina, sempre in cima alle scelte di studenti e genitori, spicca anche la zona compresa tra viale delle Province, viale Ippocrate e via Catania, dove si spendono in media 6mila euro al mq. Nella macroarea di San Giovanni-Roma Est, un buon andamento è registrato nel quartiere di Largo Agosta-Villa Gordiani, mentre rimane costante la domanda di investitori a Tor Vergata grazie al fatto che da poco si è ultimato il Campus Universitario. L'effetto università, stavolta grazie a due istituti americani, si fa sentire anche nella zona di Monteverde-Aurelio. Infine, nella zona Prati-Francia, si è avuto un lieve calo nel quartiere Prati-Cola di Rienzo-Borgo Pio, sebbene nel secondo semestre del 2010 ci sia stato un incremento delle compravendite di trilocali e bilocali. Qui acquistano principalmente professionisti e investori; talvolta anche qualche genitore che ha il figlio iscritto alla Lumsa.

Aumenteranno i prezzi delle case a Roma nel 2011?
E' quello che si chiedono tutti ma il costo del denaro in salita , la Bce dovrebbe alzarlo di un altro 0,5% entro fine anno, porterà di conseguenza ad un rialzo dell' euribor a cui sono legati i mutui.