Scegliere la casa da comprare in base all'esposizione

L'esposizione di una casa è importante. Prima di acquistare un appartamento è bene valutare anche questo parametro che influenza il clima che troverete all' interno, troppo freddo, umido o troppo caldo. Non solo una temperatura eccessiva o troppo bassa influisce sulla vita casalinga ma anche sulla bolletta economica dei riscaldamenti senza tener conto anche il grado di luce che potrete ricevere.

esposizione a nord: i venti che tirano da questa direzione sono la tramontana (nord), il maestrale (no), ed il greco (ne). Si tratta di venti freddi, secchi spesso intensi ed impetuosi che spirano soprattutto durante la stagione freddo. Per quel che riguarda il soleggiamento, le areee esposte a nord ricevono poche radiazioni solari solo nelle prime e ultime ore della giornata.
esposizione ad ovest: ventilazione ed irragiamento modesti. Vento dominante è il ponente variabile per intensità e grado di umidità. L'irraggiamento è buono nelle ore pomeridiane ma assente o solo radente per tutto ilr esto della giornata.In generale quindi notti miti ma mattine fredde ed umide.
esposizione a sud: provengono i venti ostro (s) e scirocco (se) ed il libeccio (so), venti caldi e violenti. L'irragiamento è massimo sia in estate che in inverno.
esposizione ad est: vendo dominante è il levante di natura costante e moderato. Per quel che riguarda l'irragiamento l'esposizione è ottima nelle ore del mattino sia d'estate che d'inverno.