Guida all' acquisto di una casa ecologica

Le cose da sapere prima di comprare una casa ecologica sono tutte nel "Decalogo informativo per l'acquisto di un immobile" un documento che in dieci punti sintetizza quelli che sono i migliori consigli per l'acquisto di un appartamento "green". E' stato redatto dall'architetto Giuseppe Magistretti dello studio di progettazione "Archingegno" di Milano ed è scaricabile qui.
Nel documento c'è una guida ai pannelli fotovoltaici prezzi, ai materiali biocompatibili, ai migliori materiali per isolare in maniera ottimale un appartamento per arrivare all' isolamento acustico. Si parla anche del controllo delle dispersioni termiche per verificare l'isolamento dell'abitazione all'accertamento del tasso di umidità relativa, del check up degli impianti elettrico ed idraulico all'analisi sulla presenza del gas Radon che, se altamente concentrato, fa aumentare il rischio di tumori polmonari.
Sono sempre di più infatti gli italiani che sognano la casa ecologica che non ha bisogno della rete elettrica perchè utilizza quella solare. Tra sogno e realtà il mercato, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica, si sta muovendo in questa direzione e la sostenibilità diventa una possibilità di rilancio e sviluppo. Ma il mondo è pieno di insidie e aspettando la casa 'green', come possiamo acquistare senza rischiare di avere brutte sorprese?