Calano gli affitti per gli uffici nei primi sei mesi del 2010

Nei primi sei mesi del 2010 gli affitti per gli uffici, specialmente nelle grandi città, sono generalmente calati. Lo afferma una ricerca di Gabetti Corporate che sottolinea come i grandi tagli, 400-500mq, sono quelli piu' richiesti.
Nel primo semestre i «prime rent» sono diminuiti mediamente del 5.4%, mentre i «prime yields» sono rimasti abbastanza stabili (-0.7%). Le aziende, si legge, «effettuano sempre di più le scelte localizzative in termini di costo per postazione, questa è un'altra variabile che penalizza gli immobili dei centri storici», di solito poco compartimentabili, complessivamente poco omogenei e quindi meno efficienti.
Stanno aumentando gli investimenti mentre il vacancy si stabilizza. Le locazioni hanno riguardato principalmente immobili di grado A, in zone periferiche e nell'hinterland, con canoni di 160-200 euro al mq anno. Quanto ai canoni più elevati si confermano sulla piazza di Milano, con punte di richiesta oltre i 500 euro al mq annuo, che diventano però difficilmente collocabili. Diminuzione infine dei canoni di tipo prime in centro a Roma.